Capelli e alimentazione: il crescione

Capelli e alimentazione: il crescione

I modi per nutrire la nostra chioma e contribuire al suo stato di salute sono molti e alcuni passano proprio per l’alimentazione. Esistono, infatti, dei cosiddetti cibi amici, che possono favorire il benessere dei capelli dalla cute alle punte, andando letteralmente a nutrirli.

Uno di questi è il crescione, il cui estratto è contenuto anche nello Shampoo Riequilibrante della Linea Classica e nelle Fiale della Linea Uomo di MiglioCres. Vediamone caratteristiche e proprietà!

Cos’è

Il crescione, o nasturzio acquatico, è un vegetale della famiglia delle crucifere – come cavoli, cavolfiori, cime di rapa e ravanelli – che vive in acque calme o nei loro pressi. Presenta fiori biancastri e foglie molto fitte. Resiste bene al freddo, tanto che viene considerato come un ortaggio invernale, ma può essere coltivato in ogni momento dell’anno.

Che proprietà ha

Le virtù di questa pianta sono conosciute fin dall’antichità, pare infatti che vi siano tracce della sua coltivazione a partire dall’antico Egitto e che a portarla in Europa siano stati i Romani. I suoi effetti benefici sono legati alla ricchezza dei suoi nutrienti: in particolare, sali minerali come calcio, ferro e magnesio, e vitamine C e K. Grazie a questa composizione, il nasturzio acquatico contribuisce alla rimineralizzazione e all’irrobustimento dei capelli. Tra le sue proprietà, vi è quella di favorire la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, andando a stimolare l’attività dei bulbi piliferi e a tonificare la radice della chioma.

Come si prepara

Il modo più comune di consumare il crescione, e anche quello che ne preserva maggiormente le caratteristiche nutrizionali, è a crudo: da solo o in insalata con altre verdure come rucola, lattuga, carote, sedano, etc. Tuttavia, per chi non ama questa modalità, esistono molti altri modi per gustarlo: tritato come condimento o erba aromatica, in frullati e centrifugati di frutta e verdura, sminuzzato in pesti e salse.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE