Come prendersi cura dei capelli tinti

Come prendersi cura dei capelli tinti

Il colore dei capelli è spesso uno dei primi elementi che viene notato del nostro look. Ricorrere alle tinture può essere un modo per coprire qualche capello bianco, ma anche per dare una svolta al nostro aspetto, sperimentare ed esprimere la nostra personalità o il “mood” del momento. Qualsiasi sia il motivo per cui scegliamo di colorare i nostri capelli, dobbiamo sempre fare attenzione ad alcuni elementi nella scelta dei prodotti e nella beauty-routine quotidiana della chioma tinta. I trattamenti per la colorazione, infatti, in alcuni casi possono essere nutrienti e arricchire e rinforzare il capello, ma possono anche alterarne alcune caratteristiche, come il pH.

Lavaggio

Il processo di tintura provoca sempre una forma di “stress” per i capelli, poiché va a modificarne la condizione naturale. A seconda della tipologia di colorazione utilizzata, questo stress può risultare più o meno profondo, ma – in generale – nella scelta dei prodotti per il lavaggio è sempre consigliabile prediligere prodotti delicati, che non vadano ad aggredire ulteriormente la chioma. Un ottimo alleato può essere uno shampoo riequilibrante, la cui formulazione è pensata appositamente per riportare il capello a una condizione favorevole per la sua salute, fornendo elementi nutritivi indispensabili per la vitalità e la bellezza della chioma.

Tonificazione e nutrizione

La maggior parte delle persone che si tingono nota un cambiamento nei propri capelli, che tendono a diventare più secchi e fragili. Oltre a prestare attenzione alla scelta dei prodotti per il lavaggio, per ridare tono alla chioma e renderla più forte e folta possiamo ricorrere a diverse soluzioni. Un massaggio alla cute giornaliero, ad esempio, è una piccola coccola, anche molto piacevole, che può aiutarci a stimolare la circolazione alla base dei capelli, favorendone il benessere. Un altro toccasana può arrivare dall’assunzione di un integratore specifico per rinvigorire i capelli.

Tenuta del colore

I capelli colorati hanno dei nemici che minano la durata e la qualità della tinta, poiché possono contribuire alla decolorazione o al mutamento della nuance. Tra i prodotti, vanno limitati quelli antiforfora e, nelle pratiche quotidiane, sono da evitare l’uso assiduo del phon, così come l’esposizione a fonti di calore dirette e – naturalmente – al sole senza una protezione adeguata.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE