Cura dei capelli: rimedi veloci

Cura dei capelli: rimedi veloci

Non tutti i giorni abbiamo il tempo di dedicarci alla messa in piega perfetta dei capelli, così talvolta ci arrendiamo alla coda d’emergenza o a uscire “in disordine”. Può sembrare una questione superficiale, ma può anche influire sul nostro umore e sul nostro benessere, provocandoci una sensazione di disagio nel relazionarci con gli altri. Fortunatamente, però, esistono dei piccoli trucchi che possono aiutarci a ottenere un’immagine curata e che ci faccia sentire “a posto” anche in pochi minuti. Ne vediamo alcuni.

Volumizzare

Se il nostro problema è una chioma che tende ad appiattirsi, piegandoci in avanti e pettinando i capelli con la testa all’ingiù possiamo creare dei flussi d’aria tra uno strato e l’altro di capelli, aumentando visibilmente il volume della capigliatura.

Acconciare senza lavare

Specialmente se abbiamo capelli lunghi e folti, il lavaggio e l’asciugatura possono richiedere una quantità di tempo che non sempre abbiamo a disposizione. Possiamo, però, fare di necessità virtù: i capelli non freschi di lavaggio, infatti, sono più semplici da lavorare, perché presentano sostanze grasse che favoriscono la messa in forma e la durata dell’acconciatura. Se siamo di fretta possiamo realizzare una piega rapida col phon dopo aver spruzzato sui capelli una piccola quantità d’acqua.

Prolungare la pulizia

Se la nostra chioma tende all’unto, probabilmente la causa è un eccesso di produzione di sebo, o una forte sudorazione del cuoio capelluto. Entrambe vengono favorite dalle alte temperature, perciò un utile accorgimento per prolungare il tempo tra un lavaggio e l’altro è proprio quello di evitare l’aria troppo calda, impostando l’asciugacapelli su una temperatura medio-bassa.

Ritoccare la piega

Gel, lacche e altri prodotti per lo styling possono aiutarci a dare la forma desiderata alla capigliatura, ma col passare delle ore possono seccarsi, appesantendo il capello e deformando la messa in piega, provocando l’effetto opposto rispetto a quello cercato. Inumidendo leggermente le dita e passandole in mezzo alle ciocche, possiamo ammorbidire nuovamente il prodotto e risistemare l’acconciatura in poche mosse.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE