Il massaggio del cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto

Nutrire, tonificare, alleviare le tensioni e favorire la circolazione. Possiamo fare tutte queste cose e ottenere i relativi benefici attraverso una semplice azione che svolgiamo più volte nell’arco della settimana: lavarci i capelli.

Il momento del lavaggio, infatti, se eseguito nel modo giusto può diventare un rito fondamentale per la cura della nostra chioma, con effetti positivi che vanno ben oltre la semplice pulizia. Il segreto è effettuare dei piccoli massaggi.

Distendere la cute

Possiamo coccolare la nostra cute con pochi semplici movimenti, durante l’applicazione dello shampoo, oppure dedicando a questa attività un momento a sé. È sufficiente posizionare le mani sulla fronte e farle scorrere lungo tutta la testa fino ad arrivare alla nuca. Questa azione, ripetuta più volte, può donare un senso di rilassatezza ed eliminare le tensioni causate, ad esempio, da raccolti molto stretti, che tirano i capelli e ne sollecitano le radici per molte ore durante la giornata.

Tonificare l’attaccatura

Un massaggio analogo, ma con uno svolgimento leggermente diverso, può aiutarci a tonificare la pelle del viso e del cuoio capelluto, favorendo la salute dei capelli. Questa volta invece di scorrere con le dita sopra la testa, dovremo picchiettare e fare piccoli movimenti circolari con i polpastrelli nella zona vicina all’attaccatura, dalla fronte fino a dietro al collo.

Rilassare la chioma

Dopo aver eseguito i due massaggi potremo proseguire il percorso benessere dei nostri capelli concentrandoci proprio su di loro: dovremo suddividerli in ciocche ampie, piuttosto corpose, tirarle con delicatezza verso l’alto e poi lasciarle cadere adagio.

Sciacquare delicatamente

Una volta terminate tutte le fasi non resta che risciacquare i prodotti utilizzati, assicurandoci che tutti i residui scivolino via dalla cute e dal fusto dei capelli, per permettere alla chioma di respirare e asciugarsi correttamente. Per favorire lo scivolamento delle sostanze dalla superficie dei capelli e regalarci un ultimo momento di benessere, anche in questa fase potremo passare delicatamente le dita in mezzo alle ciocche.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE