Salute dei capelli: i numeri

Salute dei capelli: i numeri

Lunghi, corti, folti, lucenti, ricci, lisci… Molto spesso si parla di capelli solo dal punto di vista qualitativo. Ma quantitativamente? Quali sono i numeri da tenere a mente nella vita della nostra chioma? Vediamoli insieme.

Tra 80.000 e 120.000

È il numero medio di capelli per ciascun individuo. Si tratta di un dato indicativo, che subisce variazioni in base a diverse caratteristiche genetiche. Ad esempio, le donne tendono ad avere più capelli degli uomini e i biondi hanno solitamente chiome più folte della media, al contrario dei rossi, che generalmente hanno meno capelli.

12 mm

È la crescita media mensile del capello. Anche questo è un parametro indicativo che può variare in conseguenza a diversi fattori. In generale, i capelli crescono maggiormente durante la notte e nella stagione estiva.

7 anni

È la durata di vita dei capelli. Se non ricorressimo mai al taglio ogni capello potrebbe arrivare a superare di poco il metro di lunghezza per poi cadere.

20/30

Si tratta del numero di capelli che perdiamo ogni giorno. Ma è anche il numero di capelli che crescono per rimpiazzarli. Dunque, in condizioni sane e in momenti della vita in cui non vi sono particolari cambiamenti o interferenze nel normale funzionamento del nostro organismo (come invece accade, ad esempio, durante la gravidanza, la pubertà, o in momenti di forte stress o stanchezza) non ci accorgiamo di questo ricambio.

Altri fattori da considerare in relazione alla salute della chioma

L’età: con l’avanzare degli anni i capelli diventano più secchi e fragili e subiscono modificazioni nel colore e nella consistenza. Per contrastare la caduta e la perdita di vigore della chioma possiamo ricorrere a prodotti specifici, come gli integratori da assumere per via orale  o i fluidi ad azione locale.

Il sebo: se da un lato ha una funzione protettiva per il capello, dall’altro una sua eccessiva presenza può avere conseguenze fastidiose, ad esempio darci la sensazione di avere la chioma sempre unta e sporca. In questi casi è possibile ricorrere a lavaggi più frequenti, utilizzando uno shampoo delicato.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE