Salute dei capelli: le basi

Salute dei capelli: le basi

La nostra chioma, come del resto tutto il nostro organismo, ha bisogno di cure e di nutrimento per rimanere in salute. Tre elementi, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nella vita dei capelli. Analizziamoli insieme!

Ossigeno

Una delle azioni più semplici che svolgiamo è anche una delle più importanti: respirare. Vale anche per i nostri capelli: il cuoio capelluto ha, infatti, bisogno di una costante ossigenazione per consentire alla chioma di crescere in salute. Molte persone, prese dagli impegni quotidiani, inconsapevolmente sono sempre in affanno, facendo respiri brevi e poco profondi e impedendo al proprio organismo di compiere il giusto ricambio di ossigeno. Per evitare che questo accada, prendiamoci del tempo per ascoltare il nostro respiro ed eseguire qualche esercizio per imparare a renderlo più calmo e profondo. Basta sedersi qualche minuto, inspirare lentamente e poi espirare contando almeno fino a 6.

Un ottimo modo per favorire il flusso dell’ossigeno all’interno del nostro corpo è anche quello di fare attività fisica. Il movimento stimola la circolazione e permette così all’ossigeno e agli altri nutrienti di raggiungere ogni angolo dell’organismo, in particolare la radice dei capelli.

Vitamine e sali minerali

La carenza di vitamine e sali minerali è alla base dei principali disturbi e inestetismi che si manifestano sui capelli: desquamazione e irritazione del cuoio capelluto, forfora, diradamento…

È importante, quindi, tenere monitorata l’assunzione di queste sostanze, assicurandoci di introdurne a sufficienza per non minare la salute della nostra chioma. Su questo aspetto gioca un ruolo fondamentale un’alimentazione corretta ed equilibrata, che può essere “aiutata” da integratori specifici, con azione rinforzante e antiossidante, ricchi di selenio, zinco, beta carotene e vitamine C ed E.

Idratazione

Mantenere i capelli nutriti e idratati è uno degli scopi principali della nostra hair-care routine. Per farlo efficacemente, però, dobbiamo conoscere le caratteristiche della nostra chioma e scegliere di conseguenza i prodotti più adatti. Se, ad esempio, i nostri capelli si spezzano facilmente, anche solo con una lieve frizione delle dita, dovremo scegliere prodotti molto delicati, indicati anche per capelli fragili. O ancora, se abbiamo capelli spesso unti e lucidi, che si sporcano facilmente, dovremo lavarli spesso, utilizzando uno shampoo adatto ai lavaggi frequenti.

Non dimentichiamo poi che le caratteristiche dei nostri capelli possono variare, anche significativamente, durante le varie fasi della vita, in presenza di cambiamenti ormonali, durante periodi particolarmente stressanti o anche in base alle stagioni. Prestiamo quindi sempre attenzione a come si presenta la nostra chioma e ai cambiamenti che si manifestano su di essa, in modo da adeguare prodotti e trattamenti alle esigenze del momento.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE