Spazzole per capelli: come sceglierle e utilizzarle

Spazzole per capelli: come sceglierle e utilizzarle

La spazzolatura dei capelli è una delle azioni più frequenti nella nostra routine di cura della chioma. Scegliere lo strumento giusto e utilizzarlo in maniera corretta è, quindi, molto importante, sia per ottenere un look che ci soddisfi e ci faccia sentire in ordine, sia per evitare di spezzare i capelli nel districarli. Come fare? Ecco alcuni consigli per trovare la spazzola perfetta in base al nostro tipo di capello e all’azione che dobbiamo svolgere.

Districare

Per pettinare quotidianamente i capelli e sciogliere i nodi, lo strumento più indicato è la spazzola a base piatta, che di solito si presenta in forma rettangolare o ovale. Per le chiome più lunghe e folte è consigliabile orientarsi su una spazzola di ampia superficie. Prestiamo attenzione anche al materiale delle setole: quelle naturali, generalmente più morbide, possono essere più delicate sulla chioma, ma anche meno efficaci nello scioglimento dei nodi rispetto a quelle sintetiche. Un buon compromesso si può raggiungere scegliendo una spazzola a setole miste, che riesce a essere performante senza risultare troppo aggressiva.

Mettere in piega

Che si tratti di lisciare, creare onde, o imporre una direzione precisa a un ciuffo ribelle, la spazzola da messa in piega per eccellenza è quella cilindrica: a diametro largo per rendere lisci i capelli o creare onde morbide, specialmente sulle chiome lunghe; a diametro più contenuto per ottenere boccoli e onde fitte, o per lavorare su capelli corti. Anche in questo caso il materiale vuole la sua parte: la messa in piega, infatti, viene favorita dalle spazzole rotonde con la base in metallo (nella maggior parte dei casi si tratta di alluminio), che si scalda con l’aria dell’asciugacapelli.

Dare volume

Le spazzole forate, che presentano piccoli buchi tra le setole, sono pensate appositamente per questo scopo, perché consentono un flusso d’aria durante l’utilizzo sul capello, che evita lo schiacciamento. Questa tipologia permette anche di accorciare i tempi di asciugatura, grazie al transito di aria calda attraverso i fori.

Offerte Speciali

TUTTE LE OFFERTE